Post più popolari

martedì 16 maggio 2017

Abilitazione scientifica nazionale 2017. Pubblicati i primi giudizi della tornata 2016.

Sono in corso di pubblicazione i risultati della prima sessione della nuova procedura a sportello per l’abilitazione dei docenti di I e II fascia nei vari settori scientifico-disciplinari, i cosiddetti SSD.
Il tema A.S.N. continua ad essere di grande interesse nella community universitaria, dopo il precedente commento “Abilitazione scientifica nazionale. Aggiornamenti per i potenziali ricorrenti…” pubblicato l’8 luglio 2014 sul blog di informazione giuridica luigidevaleri.postilla.it , sono pervenuti al nostro studio svariati riscontri dai candidati giudicati non idonei per valutare le prospettive di accoglimento del ricorso al TAR Lazio.




Come noto i candidati che verificando la loro posizione sul sito abilitazione.miur.it apprendono di essere stati ritenuti non idonei possono valutare l’opportunità di presentare un ricorso al TAR Lazio, unico competente, per conseguire l’annullamento del proprio giudizio ed una nuova valutazione, ricorso da notificarsi entro sessanta giorni dalla data di pubblicazione che corrisponde alla decorrenza dell’abilitazione, oppure entro centoventi giorni il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica, deciso dal Consiglio di Stato.
Coloro che leggendo il proprio giudizio ravvisano alcune incoerenze o altre criticità visti i tempi ristretti per una valutazione,sempre particolare e personale, devono attivarsi per tempo.

La novità recente è costituita dal fatto che i candidati possono presentare la domanda di abilitazione senza limitazioni temporali quindi in qualsiasi momento dell’anno.
Dai primi di aprile di quest’anno è in corso la pubblicazione dei dati relativi al gruppo di candidature presentate entro il 2 dicembre 2016.
L’A.S.N. “a sportello” proseguirà pertanto senza interruzioni, il 3 aprile sono scaduti i termini per il secondo gruppo di candidature che vedranno le commissioni impegnate nella valutazione entro il prossimo 3 agosto e la pubblicazione dei risultati agli inizi di settembre 2017.

I motivi a fondamento del ricorso devono essere valutati caso per caso quanto alle illegittimità riscontrate. I candidati possono contattare lo studio via email per ricevere una consulenza preventiva al fine dell'eventuale proposizione del ricorso al TAR Lazio:

studiolegaledevaleri@gmail.com

Nessun commento: